compro una vocale

qualsiasi persona di buon senso ha perso, ormai, ogni speranza. D'Alema non riuscirà mai a dire qualcosa di sinistra. Semmai soltanto qualcosa di sinistro.

 

da L'Unità, 5-6-2007

Il riferimento alla politica americana ha attraversato il nostro colloquio, dallo scudo spaziale al Medio Oriente. Sabato prossimo George W.Bush sarà a Roma. C’è chi sostiene, teme o spera, che la partecipazione di ministri alla manifestazione di protesta possa portare alla caduta del Governo.

«Ritengo che la visita del presidente Bush subito dopo il G8, debba essere l’occasione anche per approfondire il dialogo con l’Amministrazione americana su molte questioni importanti. Noi abbiamo dimostrato nel corso di questo anno di governo, che si può avere con gli Stati Uniti una collaborazione intensa, un rapporto di amicizia rispettoso, ma anche autonomo e indipendente. Non c’è nessun bisogno di fare cortei: siamo perfettamente in grado di rappresentare il punto di vista autonomo dell’Italia».

A proposito di rapporti con l’America, domenica il premier è stato contestato da cittadini di Vicenza contrari all’allargamento della base Usa.

«Ricapitoliamo. Il governo Berlusconi ha preso un impegno con gli americani. Il progetto presentato dagli americani è stato approvato dall’amministrazione comunale di centrodestra di Vicenza. I cittadini di Vicenza contrari alla base hanno detto che il Consiglio Comunale non li rappresentava. Alle ultime elezioni provinciali i cittadini di Vicenza hanno espresso nuovamente la loro fiducia al centrodestra, che continua a governare anche il Comune. Poi contestano Prodi dicendo che non è democratico e ci chiedono un referendum cittadino che il governo non può dare, perché non c’è nessuna legge che ce lo consente. Il Comune di Vicenza può farlo, il Governo no. Insomma, mi pare davvero surreale che dopo tutto ciò uno se l prenda con Prodi».