Also Sprach Spezzapria

E in un brumoso giorno d'autunno, Zoroastro Spezzapria scese dalla sua grotta sui colli di Lumignano e giunse in paese. E lì, raccoltosi attorno a lui uno sparuto capannello, disse:

"Ho visto!
Ho visto le menti migliori della mia generazione consumarsi in uno spritz al Cancelletto;
ho visto uomini uccidere altri uomini per un ingresso omaggio all'Elle et Lui;
ho visto i raggi Gamma balenare tra le colline di Longare;
ho visto nani alla guida di folle inferocite;
ho visto donne ricoperte di pelo di moffetta insegnare il bon-ton ai mendicanti;
ho visto i pensionati coalizzarsi in un partito;
ho visto trentenni votarlo;
ho visto ciclisti sprezzanti del pericolo arrischiarsi nella quadratura della rotatoria;
ho visto il fatturato della Hilary's Pagani;
ho visto la madonna piangente e i Pooh afflitti da emiparesi;
ho visto la prima classe degli interregionali;
ho visto gli stipendi della classe dirigente;
ho visto i vicentini in balìa degli extracomunitari pagare in nero bàlie di colore;
ho visto e ho sentito versioni metal delle sigle dei cartoni animati e ho visto bambini delle elementari ballare i Black Sabbath;
ho visto proprietari di SUV lamentarsi dei parcheggi;
ho visto sindaci che delegano ministri che delegano sindaci;
ho visto no-global spazzare la piazza;
ho visto assessori spiaccicare chewing-gum sotto la scrivania;
ho visto.

Tutto questo ho visto, e vi dico: stolti, voi che ricercate  il Superuomo in queste lande!
Anche Roberto Baggio non è più quello di una volta.

Così parlò Spezzapria

1 commento

  1. Zoroaster RockBreak non pensa al domani:
    Ho visto.. la gente della mia età andare in mini
    facce da ebeti sembravano bambini
    servizi del telegiornale su Ruini
    che equiparava l’omicidio ai pompini
    un mondo dove trovi i libri di Oriana Fallaci in Argentina
    l’articolo 11 lasciato giù in cantina
    gli occhi di Vespa sulla mamma assassina
    quelli di lei nel tranquillo Taormina..

I commenti sono chiusi.