Rigorose misure antiterrorismo.

Da Outlook, il settimanale della caserma Ederle, riportiamo le sofisticate tecniche usate dai militari americani nella quotidiana lotta al terrorismo. (e poi non dite che siamo noi ad essere catastrofici, anche loro sanno di essere nel mirino!)

 ANCHE TU PUOI COMBATTERE IL TERRORISMO

 Molte misure i protezione sono di senso comune, ma ci sono anche delle specifiche azioni che una persona può fare per difendersi dal terrorismo, come mantenere un basso profilo, rendersi imprevedibili e, soprattutto, stare attenti.

Di seguito sono riportati alcuni consigli del Dipartimento della Difesa per soldati, civili e famigliari sul combattere individualmente il terrorismo.

Mantieni un basso profilo, sii imprevedibile e vigile.

  • il tuo vestito, la tua andatura e la tua gestualità non dovrebbero attirare l'atenzione, specialmente se vivi oltreoceano. Fai uno sforzo per fonderti con l'ambiente locale
  •  Non metterti troppo in vista e non muoverti in gruppi numerosi
  • Stai lontano da tumulti e manifestazioni di civili.
  • Impara alcuna frasi-chiave nel linguaggio della nazione in cui vivi. In italiano queste frasi potrebbero essere: “Chiami la Polizia.”“Chiami una ambulanza.” Chiami si pronuncia ‘key-a-me.’ Aiuto!” Aiuto si pronuncia I-youtoe. Ricordati di insegnare queste frasi ai tuoi figli.
  • Cambia il percorso per andare al lavoro, e l'ora in cui esci e torni a casa. Apllica questi cambiamenti in maniera casuale.
  • Fai che qualcuno sappia sempre dove stai andando, cosa farai e quando pensi di tornare.
  • Fai attenzione a qualsiasi cosa sospetta o fuori posto nei dintorni.
  • Non rilasciare informazioni personali al telefono.

Se pensi di essere seguito, recati in un'area sicura scelta in precedenza. Riporta immediatamente l'accaduto al consigliere della tua unità di protezione, l'ufficiale dell'intelligence, la polizia militare o alle forze dell'ordine. (Trad. F.Caoduro)

3 commenti

  1. mantengo un basso profilo. ma continuo a battermi per il referendum

I commenti sono chiusi.